Cristina Cellai, ex Letterina di Passaparola, dopo un breve ed intenso momento di fama negli anni ’90-2000, ha scelto volontariamente una vita riservata e familiare.
Cristina Cellai è un’ex modella, che da giovane ha partecipato a vari concorsi di bellezza, per poi diventare un volto televisivo. Infatti ha vissuto una breve presenza sul piccolo schermo, diventando nota come Letterina del programma “Passaparola” su Canale 5, condotto da Gerry Scotti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Biografia e carriera di Cristina Cellai
Nata intorno al 1980, Cristina Cellai è originaria di Castellina in Chianti, in provincia di Siena. Non si hanno a disposizioni dettagli precisi della sua sfera personale e familiare. Invece è più documentata la sua carriera.
Ha iniziato la sua esperienza nel mondo della bellezza e dello spettacolo da giovanissima: nel 1997 ha partecipato a Miss Italia, arrivando tra le finaliste. L’anno dopo è arrivata seconda a Miss Italia, e sempre nel 1998 è stata eletta Miss Wella Toscana. Nel 1999 ha ottenuto il titolo di 1ª classificata a Miss Europa, rappresentando l’Italia.
La sua breve carriera nello spettacolo ha incluso altre esperienze, tra cui la partecipazione come attrice in una fiction televisiva (intorno al 2000). E’ apparsa anche nel programma “Scommettiamo che…?”.
Ma il ruolo che l’ha resa più nota, è quello di Letterina nel quiz “Passaparola” condotto da Gerry Scotti, nell’edizione 2000-2001 (terza edizione del programma, dal settembre 2000 all’agosto 2001). Faceva parte del cast insieme a: Silvia Toffanin, Florina Miu ed Iuliana Ierugan. In quel periodo le Letterine avevano un ruolo più di contorno e balletto, con rotazione nella conduzione.
In seguito, ha lasciato il mondo dello spettacolo – intorno al 2003 – quando era al culmine del successo, per dedicarsi alla famiglia ed agli affetti personali. Per quanto riguarda la sua professione, ha lavorato in una multinazionale, intrattenendo rapporti con il concorso Miss Italia, ma non mostrando più interessi a tornare in TV, come ha dichiarato in diverse interviste.
La vita privata di Cristina Cellai
Si è sposata con Davide Dionigi, ex calciatore professionista (attaccante) e poi allenatore. I due si sono incontrati nel 2003 per poi convolare a nozze a poco dopo la nascita della prima figlia. Insieme hanno infatti avuto due figli: Arianna Dionigi (la primogenita, femmina): nata pochi mesi dopo l’inizio della relazione (intorno al 2003-2004); Francesco Dionigi (il secondogenito, maschio): nato nel 2007.
La coppia ha scelto una vita lontana dai riflettori, conducendo una vita privata e professionale “normale”. Il loro matrimonio è finito e dopo qualche anno Cristina è convolata a nozze una seconda volta: nell’ottobre 2025 si è sposata con Ciro Manfredi.
Dove vive?
Cristina Cellai è originaria di Castellina in Chianti, e lì ha sempre vissuto, anche dopo il matrimonio. Qui dovrebbe aver continuato a vivere come riportato da vari articoli in cui si menziona la sua vita familiare e lavorativa in Toscana.
Curiosità su Cristina Cellai
– Nel gennaio 2026 è tornata brevemente sui media per difendere pubblicamente Gerry Scotti e raccontare la sua esperienza a “Passaparola”. In interviste al Corriere Fiorentino ed altri media ha affermato: “Gerry è stato come un padre per me […]”.
– Nelle stesse interviste ha svelato di essere rimasta in contatto con alcune delle sue ex colleghe Letterine: “Con Vincenza Cacace, che ha fatto un po’ il mio percorso, sposandosi e lasciando il mondo dello spettacolo. Mi sento ogni tanto con Morena Salvino e Daniela Bello”.
– Sua figlia Arianna ha partecipato alle selezioni di Miss Italia (arrivando sesta in una tappa regionale), seguendo le orme della madre nel mondo della moda/modella per un periodo.
– È attiva su Instagram, dove condivide momenti di vita quotidiana, famiglia e viaggi. Dai post si scopre l’amore per i cani, l’attività fisica, il cibo e la natura.